Asca T.T.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

CAMPIONATI FITET 4.a RITORNO

Stampa PDF

 

C2 girone F:   VIRTUS IN LUDIS - ASCA "A "   4-5

C2 girone G:   LUMEZZANE - ASCA "B"          rinv.

D1 girone D:   COMO "A" - ASCA "A"               1-5

D1 girone E:   COMO "B" - ASCA  "B "             5-0

D2 Milano C:  OLIMPIA "A" - ASCA                   2-5

 

 

a seguire tutti i commenti sulle partite 

 

C2 girone F  VIRTUS IN LUDIS – ASCA TT “A”  4-5

Sapevamo che la netta  vittoria nostra dell’andata(5-2) non rifletteva i reali valori in campo,e in virtù di questa considerazione eravamo preparati alla battaglia all’ultimo sangue che  infatti si è rivelata essere la  partita di sabato sera .

Tra le fila del Calolziocorte spicca un Mirko Capoferri , versione Waldner , che toppa  qualunque pallina gli capiti a tiro e il primo a farne le spese è GPCrippa , che non riesce a fronteggiare il gioco del lecchese , il quale conquista il primo punto per la sua squadra; pareggiato  poi   da Airoldi che va a battere  Simone Capoferri, con un 3-0   molto meno scontato  di quanto possa apparire dalla lettura dello score finale. Sull’1-1 gioca Bondioli contro  il numero 1 avversario ,Cortesi,che però non viene messo in difficoltà dai block di antitop del nostro ,  riuscendo  sempre a doppiare e triplicare gli attacchi in top : niente da fare per Maurizio , che pure gioca bene ,3-0 e 2-1 per loro.

Airoldi-Capoferri  M. è   la quarta partita della serata , nella quale Mirko  gioca benissimo  tirando su, in top, palline difficili ,con back spin anche molto forte : l’equilibrio fra difesa di uno e attacco dell’altro non sembra spezzarsi e l’incontro si protrae quindi inevitabilmente alla quinta dove però Airoldi parte meglio e riesce a gestire efficacemente  il vantaggio fino alla fine,complici anche i consigli della panchina e un punto fortuito proprio nel finale di set.

Siamo 2 pari ma andiamo di nuovo sotto con la sconfitta di Crippa ad opera di Cortesi che gli concede molto poco in una partita ahimè a senso unico e rimettendo il macht nelle mani di Bondioli contro S.Capoferri; si parte male con il giocatore avversario che sembra aver trovato forza e fiducia in se stesso e che si aggiudica facilmente il primo set, ma come spesso accade Bondioli,con una prova di carattere,riesce a ribaltare le sorti dell’incontro imponendo di forza il suo gioco e bloccando in maniera precisa gli attacchi di Capoferri ,  che va a sbattere contro l’ottimo muro difensivo di Maurizio subendone gli immediati contrattacchi:la partita finisce 3-1 per noi e siamo di nuovo in parità 3-3.

Airoldi-Cortesi  è la settima partita , una partita che bisogna vincere a tutti i costi, anche se in realtà non è molto temuta da parte nostra (all’andata finì 3-0 per noi),non certo per l’indiscusso valore del lecchese ,(la sua classifica non è un opinione), ma quanto per il suo tipo di gioco , che non sembra infastidire minimamente il nostro, che infatti gli rifila un 11-1 al primo set, vincendo ai vantaggi il secondo e portandosi rapidamente sul 6-2 nel terzo ,giocando  anche un buon tennistavolo fatto di block e contrattacchi precisi ,ma a questo punto Cortesi cambia tutto e imbrocca un filotto di 3 punti , GP intuisce il”change”e chiama un time out con l’evidente , ma vana,intenzione di spezzare il nuovo e diverso ritmo della partita che però si incanala ancora nella direzione imposta da Cortesi che porta un nervosissimo e imbambolato Airoldi al quinto set.  Per fortuna Airoldi ritrova concentrazione e ricomincia a giocare e dando vita a un ultima parte di partita veramente buona  quantomeno per intensità,  voglia e determinazione  fino al fortunato e felice epilogo (14-12)  che ci porta sul 4-3.

Primo match ball per noi con Bondioli che va però a sbattere contro un Capoferri M. che non sbaglia mai e tira praticamente sempre e tutto(da annotare che Maurizio ha comunque giocato un ottimo tennistavolo dando sempre il massimo, ma  l’avversario è davvero in palla): non cè niente da fare né da recriminare , la partita finisce 3-0 e le sorti del match sono per la terza volta consecutiva nelle mani di Gianpietro( che però è mentalmente e fisicamente più preparato della stessa sfortunata situazione di Novate della giornata precedente)

GP vince facile (troppo) il primo set, per poi perdere il  secondo e il terzo :non può perdere, non deve perdere, ma è fondamentale per uno sviluppo favorevole del gioco ,la sua risposta al servizio  che deve essere più tagliata per impedire l’immediato attacco in terza palla dell’avversario, i compagni glielo dicono lui capisce e mette in pratica dando vita ai due set più emozionanti e belli degli ultimi tempi fatti di top a 200 all’ora, di recuperi spettacolari e ripetuti in difesa, di tagli e di servizi vincenti , ma soprattutto due set giocati senza mai buttare una palla , con la logica conseguenza di una meritata vittoria,per la giusta soddisfazione  dei compagni e del nostro supersupporter , il sig. Adriano, che assiste, come sempre, all’intero macht soffrendo ,arrabbiandosi , ma alla fine vincendo con noi una delle partite più belle e sofferte di questo  difficile  campionato, ma forse non solo di questo, considerando anche che i 2/3 della squadra affrontata,l’anno scorso militava nella categoria superiore. Ora il campionato è talmente equilibrato e la classifica così “corta” , che teoricamente ,si potrebbe sia ancora retrocedere ,(pur con 6 partite vinte!) sia arrivare secondi e andare ai play off, sembra incredibile ma è davvero così.

A.F.

----------------

 D1 girone E  ASD COMO B. - ASCATT B  5-0

FORMAZIONI :    COMO    :CEREA/MARCANTONIO /UGLIANO
                               ASCATT : GAROTTA/COGNATA FERRARA

Gita al Lago.. Opaca prestazione della compagine Cassanese a cui e' mancato il nerbo e la grinta delle ultime giornate

Ugliano - Ferrara -- 3-0 ..troppa differenza.. Ugliano e' tecnicamente superiore e la partita finisce in un rapido 3-0
Marcantonio-Garotta= partita molto equilibrata..Il comasco si issa 2-0. Federico Reagisce  si porta 2-2 ma nel quinto set si fa ingabbiare nei tagli di Marcantonio...(2-0 e la partita ha gia' preso una brutta piega)
Cerea-Cognata: direi la piu' bella partita del Match..Cerea e' un bel giocatore.. attacca sia di dritto che di rovescio e vince agevolmente il primo set prendendo letteralmente a pallate Cognata..Il Capitano reagisce e impatta sul 1-1-
Gli altri due set sono molto equilibrati..La Spunta il padrone di casa , grazie ai servizi e al top di dritto, annullando a Cognata 5 set point nel 4° set ad un buon Cognata
Ugliano Garotta e Cerea Ferrara  finiscono tutti e due 3-0..Partite abbastanza combattute ma che non si' e' mai avuto la sensazione di poter Vincere
5-0 e in un ora e 15 abbiamo gia' finito
 
D.C.
-------------

D1  girone D   COMO A –ASCATT  A  1-5

A tre giornate dalla fine ci troviamo in trasferta a Como obbligati a non commettere passi falsi, mentre Gli avversari presentano una formazione con 2 nuovi giocatori rispetto all'andata, tra cui un giovane attaccante puro, da non sottovalutare.
Apre Facchetti con un facile 3a0 su Caspani D. sembrerebbe la sua giornata, sta' dentro tutto!
E' la volta di Rosso che si vede di fronte  Morini Dopo 2 set tirati ai vantaggi e' parita' e Rosso cambia tattica,
servendo e giocando solo corto e tagliato, contiene bene i colpi  dell'avversario controllando il terzo e il quarto set chiudendo 3a1.
Tocca poi a Mazzini con  Caspani M   a cui  concede pochi punti e casuali. Sul 3a0 tocca a Facchetti contro  Morini  che avanti nei primi 2 set si fa rimontare perdendol entrambi ai vantaggi ma recupera portando a casa i 2 a
seguire e si trova sul 2 pari, e' una partita dentro o fuori, top su top . Si trova avanti anche nel quinto e decisvo set ma si fa rimontare perdendo 11a8. Peccato ....
Saranno poi Mazzini e Rosso fare il quarto e il quinto punto per  chiudere il match, 2 partite a senso unico con un doppio 3a0.
Domenica 20 si giochera' in casa, contro il guanzate, ultima in classifica, non dovrebbe pesare l'assenza di Rosso che lascierà il posto all’esordiente Tony Trikov.

A.R.

------------------

D2 Milano C  OLIMPIA – ASCATT

La promessa è mantenuta!
La squadra di D2 porta a compimento il detto "non c'è il due senza il tre" e intasca la sua terza vittoria stagionale, seconda consecutiva. Ad aprire la serata presso la splendida palestra di Bergamo, veramente ottimale per il nostro sport, non è il capitano, ma la giovane promessa Michel Sassi.A lui infatti si affida la squadra come terzo componente.
Convocato in una situazione di emergenza il nostro giovane atleta alla sua prima esperienza in un campionato a squadre si è dimostrato all'altezza del compito perchè pur perdendo il primo match impensieriva l'avversario che aveva la meglio solo per la maggiore esperienza.
A rimettere in pari la situazione ci pensava la Scerbina davvero in ottima condizione. Regolava con un secco 3-1 il giovane talento dell'Olimpia Perucchini Roberto non senza dover sudare nel secondo set, ma ritrovando smalto negli ultimi due set. Bentornata la mentalità vincente che la contraddistingueva l'anno scorso.
Era quindi la volta di Jacopo. Il delicato match si concludeva con una combattuta vittoria poichè dopo aver condotto 2-0 contro il den impostato Cerruti Leonardo sentiva il ritorno dell'avversario. Ottima comunque la tenuta e finalmente con un attacco degno di nota ed un buon temperamento.sul 2-1 ritoccava al nostro campioncino Michel che però veniva facilmente controllato da un avversario di qualità ed esperienza come il Perucchini. La sconfitta per 3-0 era preventivabile, ma alcuni ottimi colpi Michel li ha messi comunque a segno contro un avversario di caratura superiore, arrivando vicino persino al vincere il primo dei 3 set.
Sul 2-2 il match in bilico veniva di nuovo affidato al Parizzi. Mago-J (Jacopo) senza pensieri batteva il suo avversario troppo lontano per difetto di classe e di qualità di gioco.
Il 3-2 ridava morale anche alla Tatiana che impegnata in un match per niente facile contro un buon avversario come il Cerruti soffriva molto la sua determinazione e  alcuni colpi davvero ben impostati, ma portava a casa la vittoria per 3-0 con eperienza e continuità di gioco, perdendosi solo pe run attimo all'inizi del secondo set.
Una ottima prestazione complice anche qualche errore dell'avversario giunto davvero gradito. Il 4- 2 non originava nei nostri avversari una situazione di rassegnazione perchè supportati dal pubblico di casa e dal non avere nulla da perdere. Il capitano Borgni Cristiano restava dunque pronto per un possibile entrata ed ora il match
intero era nelle mani di un bravo, bravissimo, ma stanco Jacopo. Si poneva quindi un bel dilemma: "continuare con un giocatore provato, ma in ottima condizione o subentrare prima di una possibile caduta verticale?". Chiesto all'interessato del suo stato di forma il capitano captava la voglia di chiudere il match e la grinta per regolare un pur ostico avversario come il talentuoso, quanto nervoso, Perucchini.
Pur preoccupato della possibilità che il match girasse in caso di sconfitta, confidando sulla cifra tecnica differente, rimandava la sua entrata dando piena fiducia al grande cuore di Jacopo.
FIDUCIA CHE VENIVA RIPAGATA CON UNA VITTORIA DAVVERO SOFFERTA, DIREMMO ALL'ULTMO SANGUE PER 3-2 ALLA BELLA PER 11-9.
La forza interiore suppliva sul finale ad una freschezza perduta e totalmente a favore del giovane Perucchini.
In  fin dei conti una vittoria per 5-2 che ridà serenità e riportà ad un più giusto posto in classifica generale la nostra squadra di D2 che ha seminato molto e raccolto poco.
Settimana prossima ci sarà la prova del fuoco in casa contro il Cavernago, primi in classifica, ancora imbattuti e squadra contro cui già all'andata fu una battaglia.Ieri vincitori per 5-1 sulla squadra A di Bergamo a due tavoli di distanza dal nostro campo di gara, i nostri prossimi avversari si preannnciano ostici e favoriti, ma
le nostre possibilità di fare un colpaccio ci sono tutte. Speriamo bene.
 

C.B.