Asca T.T.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

CAMPIONATI FITET 7.a RITORNO

Stampa PDF

C2 girone F:    ASCA "A "-NOVATE                5-2  ( PLAY-OFF)

C2 girone G:   RIPALTA-ASCA "B"                  5-0  (RETROCESSIONE)

D1 girone D:   P.DUGNANO- ASCA "A"         5-3  (3.a CLASS.)

D1 girone E:   PARABIAGO-ASCA  "B "         3-5   (RETROCESSIONE)

D2 Milano C:  BANFI -ASCA                             5-0  (6.a CLASS.)

 

di seguito recensioni sulle partite 

 

C2 girone F:    ASCA "A "- NOVATE                5-2 

 Il pomeriggio inizia nel peggiore dei modo con le brutte notizie che purtroppo arrivano da Paderno... ,il trend negativo  prosegue ancora con  la prima partita della serata , nella quale Crippa cede di misura, dopo essere stato lungamente in vantaggio,   a Simone Dalla Stella a decretare il vantaggio iniziale del Novate.

E'  Bondioli al termine di una splendida partita , a invertire la nefasta tendenza , e piegare alla bella un Ragusa  in rimonta da 0-2, che quasi riesce a ripetere l'impresa dell'andata, quando ancora sotto di 2 set a 0 , andava a vincere il match; stavolta Maurizio resiste e porta a casa un punto fondamentale per l'economia dell'incontro che ora è 1-1

immediato 2-1 per noi per  la vittoria di Airoldi su uno spento Geremia che raccoglie solo una decina di punti in 3 set in una partita sicuramente non bella e sicuramente condizionata dalla troppa tensione dei due giocatori.

Crippa-Ragusa è la quarta partita ,nella quale Gianpietro gioca con coraggio e, pur infortunatosi durante una fase di gioco, sfiora l'impresa cedendo la vittoria all'avversario solo  al termine del quinto combattuto  set . 

di nuovo in parità ,e inizia una delle partite chiave dell'incontro ,quella tra Airoldi e Dalla Stella(il giocatore più temuto dal cassanese) nella quale il novatese prevale inizialmente in virtù di top molli e ripetuti (gioco notoriamente poco simpatico a qualunque difensore) per poi andare a subire il ritorno di Airoldi che giocandogli più centrale , ma soprattutto più concentrato inibisce i tentativi di attacco dell'avversario , in una partita per la verità abbastanza bruttina,  ma non si può fare gli schizzinosi 3-2 per noi!!!!

Bondioli  incontra ora  Geremia che però  già dalle prime battute  appare completamente diverso  da quello visto nella partita precedente ,  lo mette ripetutamente in difficoltà e  rischia di fare guai seri, ma il nostro giocatore è in versione caterpillar e non si fa sorprendere dal gioco dell'ottimo Fabio grazie a una conduzione attenta della gara, ma soprattutto a un diritto devastante porta a casa il quarto punto serata.

Airoldi -Ragusa  :Diego gioca bene ,attacca tutto  ma non riesce a essere quasi mai incisivo e i suoi top vengono sistematicamente rimandati al mittente; Airoldi non gioca benissimo, soprattutto in fase   offensiva, ma bastano i suoi servizie, i suoi block e le   difese in chop   per conquistare il quinto e decisivo punto della serata e il secondo posto nel girone che ci permette così  di accedere  per la prima volta ai play-off .

Inutili, ma soprattutto sgradevoli ,(dopo una partita giocata da tutti all'insegna del fair-play) le polemiche di Ragusa,dopo la sconfitta, per presunto comportamento antisportivo del  (poco) pubblico presente a seguito di applausi dopo un punto conquistato con l'aiuto del net : l'applauso era per lo scambio e non certo per la retina presa!!!!!!!

 A.F.

D1 girone D:   P.DUGNANO- ASCA "A"         5-3

AscaTT in trasferta a Paderno, per l'ultima e decisiva giornata, vincere è d'obbligo!

Formazione , 1 Mazzini, 2 Rosso , 3 Beretta

Avversari, 1 Aliotta, 2 Mori, 3 Messina

Si comincia, nel sottotetto dell'oratorio, poco spazio, tetto basso, via vai di gente che interrompe continuamente, ma la nostra squadra inizia nei migliori dei modi.

Rosso - Messina , primo set facile poi incomincia la battaglia punto su punto e si va al quinto, ma rosso porta a casa la partita, 1 a 0 per noi!

Tocca a Beretta contro l'1 degli avversari, Aliotta. In pochi minuti beretta prende le misure e impallina un aliotta che sembra inerme! 2 a 0 per noi ...a sorpresa!

E' la volta del nostro numero 1 Mazzini contro il 2 Mori, puntino contro puntino ma chi soffre di più è mazzini, che sbaglia più del solito e fatica a trovare il tavolo con le schiacciate per chiudere i punti!

Perde ma siamo sempre avanti, 2 a 1 noi.

Di nuovo Rosso, contro Aliotta e lo soffre come all'andata, 3 a 0 , si va sul 2 pari.

Il 5° incontro vede Mazzini contro Messina, sembra facile ma all'improvviso il giocatore di casa si mette a spingere ogni palla, senza tagli, senza top, tutto piatto e soprattutto , tutto dentro! Sorpresa doppia , mazzini non ce la fà...e il dugnano passa in vantaggio 3 a 2.

Le cose si mettono male, è il turno di Beretta , dall'altra parte del tavolo c'è Mori,il cassanese inizia bene ma l'avversario  fa valere il puntino che porta beretta fuori giri trovandoci così 4 a 2 per il dugnano.

Terza e ultima partita per Mazzini che in parte si riscatta battendo Aliotta con non troppi probelmi. Si riducono le distanze ma le speranze sono comunque poche. Siamo sotto 4 a 3.

L'ottava partita vede Rosso, carico , che ci crede, supportato dai compagni e dalla mascotte gianluca, contro l'imbattuto Mori!

Parte bene, avanti un set a zero, poi 2 set lottati ma li perde, recupera il quarto e siamo 2 pari.

Comincia un lungo, decisivo, lottato e spettacolare set! Ma è Mori ad andare 10 a 8, 2 match point e servizio, rosso osa, tira, il dritto è dalla sua parte, 10 pari! Salva altre palle match e si trova avanti 14 a 13 , serve lungo sul rovescio avversario pronto a sportarsi per osare di dritto ma mori risponde profondo nell'angolo del rovescio e rosso sbaglia. Due punti a seguire chiudono il set per mori, chiudono la partita, chiudono l'ultima giornata di ritorno e chiudono il campionato.

ASCATT, Banfi, Dugnano tutti a 24 punti, primi dalla prima all'ultima giornata ma per differenza reti negli scontri diretti ci troviamo terzi!

Che smacco...che amarezza!

Complimenti a tutti comunque per l'ottimo  campionato   , Mazzini, Rosso, Facchetti, Beretta, Messaggi.

 A.R.

 

 

 

D1 girone E:   PARABIAGO-ASCA  "B "         3-5

Ultima partita di Fine Anno

L'ascatt ( Garotta da 1 , Ferrara da 2  e un debilitato dall'influenza  Cognata da 3 ) fanno visita al ASD TT PARABIAGO che schiera(Corbetta,Schiavi,Covini)

Il Parabiago( gia' salvo  non schiera la formazione migliore ) decide di mettere  da nr 1 Schiavi,Covini 2 e Corbetta da nr 3) questa scelta si rivelera' decisiva  per l'esito della partita

Corbetta - Ferrara-- Marco gioca bene i primi due set , ma nei momenti chiave non sbaglia mai e si aggiudica i primi due Set.. Nel 3° il vice si disunisce e la partita finisce velocemente

Schiavi--Cognata... tra i due giocatori c'e' una sana rivalita'(lo si vede gia' nei palleggi) e lo stesso taglio di capelli( non me ne voglia Schiavi.. si scherza!)

Nel primo set il capitano del Parabiago  Sbaglia i primi 8 punti, Cognata fa fatica a respirare gliela tira solamente " di la", Schiavi rientra nel set ma Damiano porta a casa il set

Nel secondo parti invertite ... il parabiaghese non sbaglia nulla e il nostro non ne azzecca una

1 set per parte

Il 3° set  forse e' quello piu' bello..Cognata Va Avanti  ma Schiavi gioca bene , difende bene ed e' efficace in attacco e sul filo di lana si aggiudica il set 11-9( a dire il vero Cognata e' stato nella partita grazie a 3/4 spigoli e un paio di net di Bondioliana memoria)

Scampato il pericolo Schiavi tira Tutto e il cassanese si deve arrendere per 11-7..

Perdiamo 2-0 ma non e' ancora entrato in campo il nostro uomo Migliore...(Federico Garotta)

Federico dispone facilmente di Covini 3-0 facendo vedere dei buoni top spin

Schiavi --Ferrara.. Marco fa fatica a tenere i top spin del giocatore di casa  e cede 3-0  abbastanza nettamente

3-1 per loro e sembra che le cose si mettano male

Corbetta --Garotta: in base alla classifica non ci dovrebbe essere partita, ma si sa che il tennis-tavolo e' uno sport strano.. Federico entra in campo senza nessun complesso di inferiorita e convinto delle sue possibilita'.. Vince nettamente il 1° set..Scappa anche nel secondo va avanti anche di 4 punti ma Corbetta ( da vecchia volpe qual'e') riesce a portare la partita ai vantaggi..Federico e' freddo e' porta a casa il set
Nel 3° si vede la reazione del quotato parabiaghese che sbaglia meno e usa bene l'Anti-top e accorcia le distanze conquistando il set...Ma nel 4° set si vede sempre piu' che Federico con avversari piu' quotati di lui si esalta e gioca un set esemplare  fatto di Top Spin/ contro-top/ difese alte e block e ottimi servizi e vinciamo la partita( la sua partita migliore di quest'anno)

e il match gira

Covini-- Cognata.. Damiano taglia e blocca a piu' non posso .. si aggiudica facilmente il primo set e con un po' di fortuna il secondo set..purtroppo l'influenza lo ha debilitato e  cede nettamente il 3° set non riuscendo a tenere in campo neanche un top spin..Breve conciliabolo tra il capitano e il Vice (Ferrara)Marco da dritte fondamentali a Cognata e quest'ultimo non sbaglia piu' niente vincendo il set  per 11-1 e la partita per 3-1

3-3.. e comincio a sperare nella vittoria perche' con un Federico cosi' tutto e' possibile
Schiavi-Garotta

Garotta Gioca benissimo e con autorita' vince 3-0 annichilendo soprattutto nel 2° set Schiavi e vince 3-0(ottimo match)

4-3 per noi!!!
Schiavi chiede a Covini se vuole giocare o far subentrare Casero Piergiorgio.., ma Covini Vuole giocare

quindi Covini --Ferrara
Cognata da delle dritte fondamentali a Marco e lui gioca bene di conserva e  vince 3-0 senza patemi d'animo
3° Vittoria
Pagelle: Garotta 8-- Battere Corbetta e Schiavi nella stessa giornata non e' da tutti.. grande prova di maturita

Cognata:6 1/2 lotta sempre e motiva i suoi giocatori al massimo.. ormai e' diventato un nr 3 rispettabilissimo anche in D1

Ferrara: 6 1/2 se ogni tanto innescasse anche il rovescio vincerebbe molte piu' partite.Il collante della squadra ..sempre disponibile e serio ..anche lui e' diventato un nr 3 insidioso


Resoconto della stagione: sapevamo che saremmo retrocessi.. abbiamo patito purtroppo un po' il salto di categoria buttando un paio di partite nel girone di andata che con maggior convinzione forse avremmo potuto vincere(Guanzate e Castellanza con Cognata e Ferrara tutti e due avanti 2-1 con Trenti)
Nel Girone di ritorno siamo un po' tutti saliti di livello.. Federico e' ritornato a giocare Bene
Cognata e Ferrara hanno agganciato il gruppo ben figurando con ogni avversario
Ringrazio personalmente Marco, Federico e anche Roberto per la disponibilta' e la serieta' con cui hanno affrontato il campionato.. tutti hanno dato il massimo
e ora ? Federico deve continuare a giocare in D1..(magari giocando in squadra con Facchetti) Marco vorrebbe dedicarsi ad altri sport (tennis?) e dara' una disponibilita' limitata alle sole partite casalinghe per l'anno prossimo..Cognata fara' il papa'......

Yoo a tutti
Il Capitano

D.C.











 D2 Milano C:  BANFI -ASCA                             5-0

Tutti sotto la doccia

 

Si chiude con una ennesima sconfitta la stagione della D2 di Cassano.

La squadra giunge alle 19.45 a Vimercate comincia il primo set alle 20.15 e riparte alle 21.45 in direzione Cassano con una sonante sconfitta per 5-0.

Meno pesante di altre, ma anche meno combattuta da entrambe le parti la partita, ecco che l' Armata Brancaleone  porta a casa la bellezza di un paio di set vinti in 5 partite, ma la doccia presto è un piacere irrinunciabile e la missione è compiuta: portare a termine un faticoso campionato.

 

Mario esordisce male contro un forte avversario, la Tatiana spreca una esagerazione di occasioni pur giocando un buon TT.  Il capitano nell'unica partita giocata, contro il loro capitano, perde male i primi due set per poi ritrovare gioco e colpi nell'ultimo, ma troppo tardi per lottare contro una serie di reti e spigoli da paura.

 

La palestra di Vimercate non è poi tanto malvagia per il gioco, peccato per i tavoli di quando eravamo imberbi e la disposizione sotto le luci con un riflesso sulla superficie davvero abbagliante. La pallina intuita veniva definita a circa 20 cm dalla racchetta. Fenomeni chi si allena là.

Clima da allenamenti con assoluta impossibilità per chiunque a concentrarsi tra grida, continuo chiacchiericcio della sciura Pina e schiamazzi da oratorio. Quanto di più conciliante col perdi e fuggi già nelle nostre teste.

 

Finite le scuse il resto della sconfitta è nella mentalità, nella fretta di chiudere il punto e nella indubbia superiorità di almeno due dei tre loro elementi schierati... almeno per quel che i nostri moschettieri valgono oggi senza allenamenti e voglia.

 

E dopo la doccia ripensando alla stagione?

 

Tre punti racimolati in una stagione, 6° posto indecoroso per il valore,  ma davvero moltissimi punti lasciati sul campo... pesa ancora per esempio la sconfitta contro Cavernago per 5-3, forse la nostra prestazione migliore... ma quanti altri incontri persi per non aver mai raggiunto una piena maturità, una consapevolezza delle proprie possibilità e una certezza dei propri limiti.

 

Giocare a TT è come investire in se stessi, nella propria capacità e nei propri miglioramenti e in pratica è stata sempre questa fiducia nei singoli e nella squadra a venir meno anche contro avversari di sicuro alla portata.

E' pur vero che questa fiducia si guadagna con l'allenamento e il costante impegno nel cercare quel miglioramento che può non venire subito, ma alla lunga distanza. Tirando le somme non è una stagione da dimenticare, ma da ricordare per migliorare, per rendersi conto che chi abbiamo incontrato non sono super uomini o grandissimi atleti, sono semplici giocatori che ci mettono sudore della fronte in settimana e ottimismo nelle partite sorretti dalla fiducia in se e nel collettivo.

Un unico appunto davvero da tenere in considerazione è l'esiguo numero di atleti in squadra, un numero ridotto all'estremo e che ci ha portati a perdere pure un incontro a forfait e a schierare formazioni inadeguate.

Da capitano trovo che 4 persone (arricchite dal giovane Michel solo sul finire di stagione) siano davvero poche per affrontare un torneo lungo e trovare soluzioni anche all'ultimo momento per presentare sempre formazioni competitive, così come penso che un numero di sei/otto persone assicuri una maggiore scelta e una competizione per il posto in squadra con premio solo ai più meritevoli di volta in volta. Il gioco di squadra ha bisogno sempre di stimoli e mai di comodi giacigli o passate glorie.

C.B.